Google+

Bio

Moreno Ungaretti nasce a Barga (Lucca) il 19 dicembre 1980.

Chef Moreno Ungaretti

La passione per la cucina inizia presto: a soli 5 anni i genitori lo sorprendevano a realizzare polpette di terra nel cortile!

Dieci anni più tardi, quando si è trattato di fare una scelta sull’istruzione superiore, non ci sono stati dubbi:  Moreno si iscrive alla Scuola Alberghiera di Lucca, che  frequenta alzandosi tutte le mattine alle 5.30, facendo il pendolare dalla sua città.

Parallelamente con lo studio, nel fine settimana lavora in un ristorante vicino casa, dove affina la manualità e acquisisce presto la velocità di preparazione, necessaria nella cucina di un ristorante molto frequentato.

Non contento, la domenica mattina si reca in una nota Pasticceria della sua città per completare il suo profilo con l’arte pasticcera.

Finiti gli studi, inizia la carriera professionale vera e propria, nel prestigioso Ristorante Da Paolino di Follonica, dove conosce due grandi maestri: il proprietario Leonardo Cappelli, “un vulcano di idee e creatività”, da cui Moreno prende ispirazione e suo padre Leo, che gli trasferisce tutti i segreti del pesce: dalla pulizia, alla conservazione, ai trucchi per cucinarlo.

Al lavoro in ristorante alterna l’esperienza di VIP Catering presso prestigiose ville toscane e soggiorni all’estero, alla scoperta di contaminazioni culinarie di paesi quali Francia, Scozia e Messico.

Dal 2001 al 2003 perfeziona le sue doti di alta cucina nel Ristorante  Bistrot di Forte Dei Marmi e partecipa a diversi collegamenti TV con la trasmissione Cominciamo Bene di Rai Tre.
Nel 2003 viene scelto come Chef rappresentante della cucina tirrenica al Concorso Enogastronomico di Gorizia e si accredita il titolo di vincitore e articoli su prestigiose guide di cucina ed enogastronomia.

Divisa Chef Moreno Ungaretti Successivamente ricopre il ruolo di Chef presso strutture alberghiere quali Jolly Hotels ed NH Hotels, dove si occupa di formazione di personale e organizzazione di cerimonie e banqueting, lavorando a contatto con clientela di alto livello, senza lasciarsi sfuggire brevi parentesi in rinomati ristoranti di Cortina D’Ampezzo.
Nel 2012 arriva all’Hotel Best Western Galles di Milano dove assume il ruolo di Executive Chef presso il Ristorante La Terrazza, che ricopre tuttora.

Nel 2012, in occasione della cena di beneficienza tenutasi all’Hotel Galles in collaborazione con la Onlus SOS Viaggio dei bambini, incontra Benedetta Parodi, che nel novembre dello stesso anno, lo ospiterà in diretta nella trasmissione televisiva “I menù di Benedetta”, dove Moreno presenterà la sua innovativa ricetta: la Millefoglie di melanzane e salmone con emulsione alla rucola, recentemente pubblicato all’interno del libro di Benedetta “E’ Pronto” .

Moreno Ungaretti e Benedetta Parodi

La cucina di Moreno si basa sulla qualità e sulla stagionalità dei prodotti, con una grande attenzione per le eccellenze italiane, gusto e ricercatezza nell’accostare sapori e colori, dando grande spazio alla creatività e all’innovazione dei piatti, mettendo sempre al primo posto la salute del cliente nella scelta delle materie prime. In parallelo, sperimenta nell’ambito del Cake Design e della decorazione pasticciera, portando il suo tocco unico su dolci e dessert.

Nel marzo 2017 la nuova esperienza lavorativa al Devero Hotel di Cavenago di Brianza.

RISTORANTE DEVERO

RISTORANTE DEVERO


Lo Chef Moreno entra come Executive nella nuova realtà del Devero con un fortissimo e giovane team,
pronto per una nuova sfida ed avere un grande successo.

DEVERO RISTORANTI

La sua filosofia: “Ogni creazione che esce dalle mie mani  deve prima arrivare agli occhi, poi alla bocca e dritta al cuore. Quando la soddisfazione del cliente si replica in questi 3 elementi hai centrato l’obbiettivo!Moreno Ungaretti